Letteratura

Intrigo italiano: il nuovo romanzo di Carlo Lucarelli a Ravenna.

Carlo Lucarelli a Ravenna

A volte ritornano, direbbe Stephen King. Ritorna Carlo Lucarelli a Ravenna. Ritorna anche il commissario De Luca, il protagonista del primo romanzo dell’autore emiliano (Carta bianca). Ritorna il re del noir con un Intrigo italiano che sa di guerra fredda.
L’appuntamento tanto atteso dagli amanti del brivido (ma non solo) è stasera alle 18.30, a Palazzo Rasponi per la rassegna letteraria Il tempo ritrovatoLINK. A condurre il dialogo sarà, come di consueto, il giornalista Matteo Cavezzali.

Lucarelli presenterà il suo ultimo romanzo, Intrigo italiano, edito da Einaudi, che riporta sulle scene uno dei suoi personaggi di maggior successo: il commissario De Luca. Dopo Carta Bianca (1990), L’estate torbida (1991) e Via delle oche (1996), la serie di De Luca, ambientata nel secondo dopoguerra, si era fermata.

A volte ritornano… ma mai alla stessa maniera.

Gli anni sono passati per i lettori e anche per il poliziotto che riparte dagli anni ’50, in un’Italia notevolmente cambiata. E sono cambiati anche i metodi della polizia, divenuti più spietati, forse a causa della guerra fredda. Così il protagonista dovrà adattarsi a questa nuova situazione e all’intervento diretto dei servizi segreti.
Di curiosità ce ne sarebbero tante altre, ma aspettiamo l’incontro di stasera per apprenderle direttamente da Carlo Lucarelli. Intanto gustatevi un assaggio: LEGGI UN ESTRATTO.

Informazioni sull'autore

Matteo Pezzani

Scrittore, storico, blogger, giornalista, buffone di corte ecc..