Arte

L’arte e la natura di Takako Hirai in mostra al MAR

Takako Hirai

Sabato 6 maggio, alle ore 16.00, inaugura la mostra Il senso segreto della natura. Takako Hirai nella cornice, attiva e affezionata al mosaico contemporaneo, del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna.

La mostra è presentata dall’Associazione Giardino e Dintorni, in collaborazione con il museo, e curata da Linda Kniffitz. L’iniziativa è parte della manifestazione Meraviglie Segrete, l’evento annuale all’interno del quale i giardini più suggestivi del ravennate, pubblici o privati, aprono al pubblico e si animano per i visitatori.

“Io sono un essere della natura. Come devo vivere?”

Takako HiraiTakako Hirai (Kumamoto, 1975) si laurea in pittura alla Hiroshima City University, cominciando il suo percorso d’artista ancora lontano dall’Italia e dal mosaico. Verrà proprio a Ravenna per avvicinarsi anche alla tecnica musiva e specializzarsi in un altro linguaggio artistico che integrerà il suo lavoro.

Consolidate le sue competenze, Takako Hirai fonderà mosaico, pittura e innata sensibilità artistica per creare una poetica personale, per certi versi anche intima e discreta, che affronta il rapporto tra l’uomo e la natura. Attraverso le sue introspezioni crea delle riflessioni rivolte in primis a se stessa, usando pochi materiali soprattutto naturali.

Alle volte le sue composizioni nascondono anche una figura umana, mai completamente invisibile, che invita l’osservatore alla ricerca e alla scoperta: anche noi entriamo nel groviglio naturale dell’arte di Takako Hirai, accompagnati con grazia ed eleganza.

La mostra: orari e informazioni

La mostra sarà visitabile al MAR dal 7 al 14 maggio 2017, negli orari di apertura del museo: dalle 9.00 alle 18.00 tutti i giorni, escluso il lunedì, giorno di chiusura. L’ingresso è gratuito e libero. Per maggiori informazioni: www.mar.ra.it

Il programma di Meraviglie Segrete è molto ampio e vario, comprendendo ben 73 giardini del territorio, tra pubblici e privati. Vi invitiamo a consultare il programma per entrare nel vivo delle decine di iniziative che vedranno protagoniste le meraviglie naturali di Ravenna.

Informazioni sull'autore

Silvia Rossetti

Italianista e multitasker. Scrittrice quando c'è tempo, teatrante per divertimento. Forza Tassorosso.