Letteratura

Eraldo Baldini cerca adesioni per il laboratorio di scrittura

laboratorio di scrittura

Cari aspiranti scrittori, siete usciti dal letargo? Bene. Allora siete pronti per un laboratorio di scrittura di ottimo livello. Come facciamo a saperlo? Perché il corso sarà organizzato da Eraldo Baldini e dalla casa editrice Fernandel.

Un laboratorio per post

Il post di Eraldo Baldini

Il post di Eraldo Baldini

Tutto è partito da un post di Eraldo Baldini. Lo scrittore romagnolo ha annunciato su Facebook l’intenzione di organizzare “un corso/laboratorio di scrittura, 8 incontri di due ore ciascuno, da tenersi la sera a Ravenna“. Il luogo esatto ancora non è stato svelato, ma l’editore Giorgio Pozzi (Fernandel) ci ha chiarito di aver già individuato una location adatta.
Poche ore dopo la pubblicazione, il post aveva già ricevuto centinaia tra commenti e mi piace.

Quando?

Sempre per utilizzare le parole scritte da Eraldo Baldini, il laboratorio di scrittura dovrebbe tenersi “nell’autunno prossimo (direi nei mesi di ottobre e di novembre)”. Per le date certe si dovrà attendere ancora un po’.

Svolgimento del corso

“Prima lezione di stampo teorico, poi soprattutto si scrive”, continua il post dello scrittore. Ci saranno “compiti a casa”, letture e correzioni di gruppo. Il tutto sotto la guida di due insegnanti di eccezione: Eraldo Baldini e l’editore Giorgio Pozzi. Inoltre, in un paio di occasioni, dovrebbero partecipare anche altri scrittori. L’editore di Fernandel ci ha confermato l’intenzione di voler sviluppare il laboratorio secondo un criterio molto pratico, insomma poca teoria (giusto quella essenziale) e tanta scrittura, tanto confronto con gli altri corsisti.

eraldo-baldiniOgni laboratorio dà i suoi frutti

Al termine del laboratorio, sarà selezionato il migliore racconto prodotto da ogni partecipante e tutti insieme confluiranno in una antologia pubblicata da Fernandel.

Altre informazioni

Ancora non si hanno informazioni relative ai costi di questo laboratorio che è, appunto, ancora in fase di organizzazione. Il numero dei partecipanti sarà compreso tra 20-25 persone. Quindi affrettatevi. Per candidarvi e chiedere maggiori informazioni potete contattare in privato Eraldo Baldini tramite la posta di Facebook o all’e-mail baldera@alice.it

Informazioni sull'autore

Matteo Pezzani

Scrittore, storico, blogger, giornalista, buffone di corte ecc..