Teatro

“1917” debutta al Ravenna Festival

1917

La rivoluzione arriva a Ravenna con lo spettacolo «poetico-musicale» di ErosAntEros, 1917. Davide Sacco e Agata Tomsic firmato quest’ultima produzione commissionata e ospitata dal Ravenna Festival, che andrà in scena in prima assoluta il 28 giugno al Teatro Alighieri, alle ore 21.

La nuova produzione di ErosAntEros unisce e amalgama «tre linguaggi diversi»: la poesia candidamente ottimista di alcuni grandi artisti che sostennero la rivoluzione, portata in vita da Agata Tomsic; le animazioni video curate da Gianluca Sacco; le note malinconiche di Šostakovič, altro rivoluzionario deluso, scritte per le vittime innocenti delle guerre del secolo breve ed eseguite dal Quartetto Noûs.

19171917 coglie il momento più bello dell’utopia, il momento in cui il sogno appare realizzabile e vicino. L’impossibile diventa possibile nelle parole di Majakovskij, Chlebnikov, Pasternak e di altri sognatori. Parole e versi con l’energia di chi voleva rovesciare il mondo, convinto di aver trovato la giusta leva. La ricerca di ErosAntEros vuole restituire volume e attenzione alla purezza di quegli ideali, che ben presto sarebbero rimasti traditi.

Il concerto-spettacolo si avvale della collaborazione di Fausto Malcovati, professore di letteratura russa all’Università Statale di Milano, che ha supervisionato la scelta dei testi letterari. Malcovati sarà presente ad un incontro con la compagnia il giorno della prima, alle ore 18, presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri. In questa sede gli artisti dialogheranno sui brani di letteratura che rappresentano una delle basi di 1917.

I biglietti per lo spettacolo possono essere prenotati e acquistati online, oppure alla biglietteria del Teatro Alighieri. Per informazioni: www.ravennafestival.org/events/1917/

ErosAntEros sono Davide Sacco, regista e music designer, e Agata Tomsic, attrice e autrice. Il progetto nasce dall’unione di questi due artisti nel 2010: da allora si occupano di produzioni teatrali, laboratori e promozione culturale. Hanno collaborato con il Teatro delle Albe, Odin Teatret, Fanny & Alexander, Socìetas Raffaello Sanzio, Teatro Valdoca, Motus, Ateliersi e altre realtà del settore.
Per informazioni: www.erosanteros.org/

 

 

Informazioni sull'autore

Silvia Rossetti

Italianista e multitasker. Scrittrice quando c'è tempo, teatrante per divertimento. Forza Tassorosso.