Letteratura

Scrittura Festival fa tappa nell’entroterra: gli appuntamenti a Lugo

Scrittura Festival 2017, durante una conferenza in Piazza Unità d'Italia (Ravenna).

Scrittura Festival vi manca già? Come ormai da tradizione, la manifestazione fa tappa anche a Lugo, per quattro giorni ricchi di ospiti interessanti.

In tutte le giornate sono previsti due incontri, uno alle 18.30 e il secondo alle 21.
Si parte giovedì 8 giugno al Chiostro del Carmine con Cristina De Stefani, scrittrice e giornalista, che presenterà il suo ultimo lavoro Scandalose, edito da Rizzoli: un viaggio nella vita delle artiste più incisive del passato, che si sono riscattate dalla spirale dell’eccesso attraverso la musica, la letteratura o i viaggi. Seguirà un incontro alle 21 con Teresa Ciabatti, al Pavaglione: candidata di punta per il Premio Strega 2017, racconterà il suo libro La più amata, autobiografia di questa brillante critica letteraria.

Il Pavaglione di Lugo. Foto di Massimiliano Calamelli (Flickr).

Venerdì 9 giugno aprirà la serata Alberto Rollo, alle 18.30 nel Chiostro del Carmine, uno dei direttori editoriali di Feltrinelli più celebri e influenti, padrino di autori come Baricco e Benni. Presenterà il suo romanzo autobiografico Un’educazione milanese. A seguire, alle 21, appuntamento al Pavaglione con Lidia Ravera: voce della controcultura negli anni ’70, parlerà del suo libro Il terzo tempo (Bompiani) e di chi siano oggi quei giovani ribelli di quasi cinquant’anni fa.

Passiamo nel vivo del fine settimana con Michele Dalai, ospite sabato 10 giugno ai Chiostri del Carmine alle 18.30. Dalai è uno dei protagonisti di Rai Radio 2, un editore e un autore: presenta La lentezza della luce, un libro edito da Mondadori, una riflessione sul calcio dal punto di vista di un ragazzino. Al Pavaglione, alle 21, l’editor Luca Briasco racconterà la grande letteratura americana contemporanea.

Scrittura Festival 2017 (flyer)

La copertina di Scrittura Festival 2017.

L’ultima giornata, domenica 11 giugno, aprirà con Andrea Vitali alle 18.30 al Chiostro del Carmine e la presentazione del suo ultimo libro edito da Garzanti: A cantare fu il cane. Chiude la trasferta di Lugo lo spettacolo poetico-musicale Parole Note, al Pavaglione dalle 21. In questa occasione due rappresentanti d’eccezione di Radio Capital, Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato, presenteranno un interessante intreccio di musica, parole e immagini, per risvegliare le emozioni di chi assisterà.

Collateralmente al Festival, alle Pescherie della Rocca di Lugo sarà visitabile, dal 9 al 25 giugno, la mostra Post Places. L’allestimento, a cura di CRAC – Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea, vedrà venti artisti figurativi italiani confrontarsi con la propria idea di luogo.

Per ulteriori informazioni: www.scritturafestival.com, Facebook – Scrittura Festival.

In copertina: manifestazione in Piazza Unità d’Italia, a Ravenna (Facebook).

Informazioni sull'autore

Silvia Rossetti

Italianista e multitasker. Scrittrice quando c'è tempo, teatrante per divertimento. Forza Tassorosso.