Arte Cinema Musica Teatro

Una sera nell’Arena delle Balle di Paglia

arena

A Cotignola, dal 13 al 18 luglio, l’Associazione Primola offre la possibilità di allontanarsi nello spazio e nel tempo. L’Arena delle Balle di Paglia, ormai al nono anno di vita, si trova in questo comune della Bassa Romagna “dove il Canale Emiliano Romagnolo incontra il fiume Senio”. Per arrivare alla zona allestita per l’iniziativa, bisogna lasciarsi l’auto alle spalle e fare una passeggiata in mezzo ai campi, lungo una strada sterrata percorribile a piedi, per l’appunto, o in bicicletta.

arenaSabato 15 luglio siamo stati all’Arena e quella strada sterrata, sia all’andata che al ritorno, era sempre piena di ragazzi, ragazze, famiglie, cotignolesi e non. Come da definizione, lo spazio per gli spettacoli è realizzato per gran parte in paglia, grazie alla raccolta dei volontari e delle volontarie che l’hanno sistemata alcuni giorni prima dell’inizio degli eventi.

La zona è suddivisa in varie situazioni di spettacolo, dalla Carraia all’Arena vera e propria, dalla Golena dei Poeti a Casa Ercolani. Ogni spazio, con la propria identità, offre degli spunti culturali grazie agli spettacoli e agli incontri organizzati in occasione di questa grande festa.

Il sottotitolo di quest’anno è “Felliniani e filosofi di campagna”, il tema ritorna nel programma delle iniziative, a partire dalla proiezione di Amarcord la prima sera dell’Arena fino alle incursioni circensi di sabato 15 luglio. E poi ancora concerti, installazioni, performance.

In pianta stabile tutte le sere, dalle 19 alle 24, Teatri d’Incanto al villaggio dei Teatri Mobili. Girovago e Rondella vi aspettano insieme alla Compagnia Dromosofista per farvi scoprire il teatro di figura, fatto di mani, ombre, musiche e illusioni. Gli spettacoli, uno ogni ora, si tengono in due piccole sedi una di fronte all’altra: nel Teatrobus Manoviva, nel Camion Teatro Antipodi.

L’Arena delle Balle di Paglia vi aspetta ancora stasera e domani, non perdete l’occasione di vivere la sua atmosfera senza tempo e senza luogo.

Info: www.primolacotignola.it
Appuntamenti: Programma 2017

Informazioni sull'autore

Silvia Rossetti

Italianista e multitasker. Scrittrice quando c'è tempo, teatrante per divertimento. Forza Tassorosso.