Arte

USA in 3D: la nuova mostra fotografica del FotoCineClub

Mostra fotografica "USA in 3D" FotoCineClub Portuali Ravenna

Dal 14 luglio al 31 agosto 2017, presso la sala espositiva di Via E. Berlinguer 11 (Ravenna) si tiene la mostra fotografica “USA in 3D”. Organizzata dal FotoCineClub Portuali Ravenna, è visitabile gratuitamente.

Le fotografie esposte sono di Riccardo Casciello, Janina Rabottini ed Ezio Venturi. All’interno è possibile girare, con un po’ di immaginazione, per chilometri. Anzi, per miglia, attraverso le preziose meraviglie che si trovano nei diversissimi paesaggi statunitensi.

Faro di Capo Blanco, Oregon. Foto di Janina Rabottini.

Faro di Capo Blanco, Oregon. Foto di Janina Rabottini.

«Tutto nasce da un viaggio di due coppie di amici», ci spiega Ezio venturi – uno degli autori degli scatti esposti e socio pluriennale del Foto Club. «L’idea ci è venuta al ritorno, dopo aver rivisto le nostre fotografie. La traccia della mostra voleva essere quella di tre persone che visitano lo stesso posto ma che vedono la stessa cosa in tre modi diversi.»

Da grande fan degli States (prima o poi ci riuscirò ad andare, diamine) non ho potuto resistere dal chiedergli quale fosse il posto che gli avesse dato più gusto fotografare:

«Non è facile, perché ero già stato un’altra volta nel Grand Canyon e rivederlo è stata un’emozione forte. Diciamo che, essendo un posto diverso ed essendo la prima volta che lo vedevo, l’Horseshoe Bend forse è stato quello che mi ha entusiasmato di più. È stato molto emozionante.»

Bryce Canyon, Utah. Foto di Ezio Venturi.

Bryce Canyon, Utah. Foto di Ezio Venturi.

Questa è solo una delle tante mostre che periodicamente vengono allestite dal Foto Cine Club. Ho trovato le foto molto interessanti, pertanto invito gli appassionati a farci un giro. Del resto, è pure gratuito.

Il Club

Il FotoCineClub Portuali Ravenna, nato nel 1961, ancora oggi è un valido punto di riferimento per i fotografi Ravennati, amatori e professionisti. Ogni settimana, il mercoledì sera, ci si ritrova per parlare e confrontarsi sul magico mondo della fotografia. Il lunedì sera è invece destinato ai corsi di fotografia che partono ogni anno intorno al mese di ottobre.

Veduta di Las Vegas, Nevada. Foto di Riccardo Casciello.

Veduta di Las Vegas, Nevada. Foto di Riccardo Casciello.

Il Club è aperto a tutti, anche se è necessaria la tessera “C.S.R.C. Portuali Ravenna”: costa circa 40€/anno e oltre a coprire eventuali infortuni dà accesso anche a vari sconti nei negozi della città.
La sede è in via Antico Squero n°6 (Ravenna), in prossimità della Compagnia Portuale di Ravenna.

Per ulteriori informazioni sul Club è possibile iscriversi al gruppo Facebook (molto attivo) oppure visitare il loro sito ufficiale.

Informazioni sull'autore

Roberto Turturro

Nerd, musicista, fotografo.
Sono un amante del dettaglio e delle piccole cose.
Ogni tanto mi perdo a fantasticare su un mondo immaginario in cui gli artisti emergenti riescono ad avere il successo che meritano.