Musica Teatro

A Lugo arrivano i buskers del Ferrara Buskers Festival

Ferrara Buskers Festival 2017

Il festival dei buskers (gli artisti di strada), famoso per la sua edizione tradizionale che si svolge ogni anno a Ferrara, fa tappa a Lugo. Il 21 agosto verranno ospitati talenti di provenienza internazionale, che si esibiranno gratuitamente nelle vie della città.

Ho conosciuto il Ferrara Buskers Festival solamente due anni fa, perché un giorno, visitando la città degli Estensi, c’erano tutta una serie di cartelloni che ne parlavano, e in più vari cartelli stradali che andavano a bloccare il traffico automobilistico nel centro storico. Allora ho deciso di trattenermi. E non me ne sono pentito.

Ferrara Buskers Festival

Magalot e Marò in love (Facebook)

Il Ferrara Buskers Festival è molto importante se andiamo a considerare il genere, cioè l’esibizione di artisti di strada per le vie del centro storico. Sul loro sito ufficiale c’è scritto che si tratta del «più grande festival della musica di strada del mondo, il più antico d’Europa». Quel che è certo è la stabilità organizzativa e la garanzia di qualità che solo un evento di una portata e fama del genere può avere.

Quando ci sono andato è stato incredibile, gli artisti erano tutti molto bravi. Le categorie erano diverse, dalle esibizioni teatrali e di danza alle performances musicali (con le più svariate formazioni). Il fatto che gli artisti partecipanti possano venire da tutto il mondo è anche un’ottima occasione di (ri)scoprire nuove culture e strumenti che da noi sono magari insoliti.

Ferrara Buskers Festival

Die Wandervögel, una band partecipante (Facebook)

Gli artisti che si esibiranno a Lugo sono gli stessi del Ferrara Buskers Festival (un calderone gigantesco dalla quale l’organizzazione può attingere per riempire tutti i posti disponibili nelle varie giornate delle città in cui verrà ospitato il festival). Come si legge nel regolamento, nessun artista riceve compensi, tuttavia è permesso fare “cappello” e vendere i propri CD. Tutto questo è in linea con lo spirito del busker: suonare (bene) per il piacere di farlo, sperando che piaccia anche a qualche persona. E se la performance piace, sarà molto probabile ricevere qualche spicciolo. Essendo anche io musicista e ben sapendo che spesso gli artisti non ricevono l’apprezzamento che meritano, a me viene spontaneo pagare per l’impegno altrui (anche se ultimamente mi impongo un budget, che spesso coincide, ahimè, con lo svuotamento del portafoglio).

L’appuntamento da segnare in agenda è per lunedì 21 agosto, dalle 21:00, a Lugo.

Mappa dei buskers a Lugo (Ferrara Buskers Festival on Tour 2017)

Mappa dei buskers che si esibiranno a Lugo il 21 agosto 2017.

Gli artisti si esibiranno, naturalmente, anche a Ferrara il 19-20 agosto e dal 22 al 27 agosto (feriali: dalle 18:00 alle 24:00 – domeniche: dalle 17:00 alle 20:00).
Per la sezione invece FBF on Tour, oltre a Lugo, si esibiranno anche a Mantova (17 agosto, dalle 21:30) e a Comacchio (18 agosto, dalle 21:30).

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale del Ferrara Buskers Festival, o seguite la loro pagina Facebook per restare costantemente aggiornati sull’iniziativa.

Informazioni sull'autore

Roberto Turturro

Nerd, musicista, fotografo.
Sono un amante del dettaglio e delle piccole cose.
Ogni tanto mi perdo a fantasticare su un mondo immaginario in cui gli artisti emergenti riescono ad avere il successo che meritano.