Arte

Ravenna col naso all’insù: dal concorso fotografico alla mostra

Ravenna col naso all'insù 2017 - Foto di Enzo Sansavini (1° classificato)

Una nuova mostra fotografica è visitabile gratuitamente presso la sala espositiva di via E. Berlinguer n. 11. Si tratta delle foto candidate per il concorso “Ravenna col naso all’insù”, concorso riservato ai soci del FotoCineClub Portuali Ravenna. La mostra resterà esposta fino al 23 ottobre 2017.

Ravenna col naso all'insù 2017 - Foto di Dino Tasselli (3° classificato).

Foto di Dino Tasselli (3° classificato).

Rispetto alla precedente, questa volta troviamo 64 scatti – quattro per ogni partecipante – prodotti nel 2017, requisito imposto dagli organizzatori per spingere i concorrenti a uscire a fotografare, piuttosto che cercare nei propri archivi pluriennali.

La regola di base era una: fotografare puntando l’obiettivo della propria macchina fotografica verso l’alto, per scoprire una prospettiva diversa dal solito e rivedere sotto una nuova luce gli oggetti quotidiani della nostra città.

Diversi stili, diversi gradi di abilità, diverse composizioni. Predomina il soggetto architettonico in questa serie di immagini che consentono di godere di una grande varietà di punti di vista determinati dalla sensibilità e dal gusto personale del singolo fotografo.

Ravenna col naso all'insù 2017 - Foto di Paolo Isidori (2° classificato).

Foto di Paolo Isidori (2° classificato).

Mi hanno colpito in particolare le immagini che ritraggono i dettagli che normalmente si vedono solo di sfuggita, guardando verso il cielo. Ad esempio i primi piani di finestre e balconcini oppure di statue e antiche porte in pietra.

Il FotoCineClub Portuali Ravenna è un’associazione ricreativa a tema fotografico che offre ai suoi soci un corso di fotografia (che si ripete ogni anno), concorsi che danno la possibilità di esporsi in una vera e propria mostra e varie occasioni di ritrovo per andare a scattare insieme nei luoghi più adatti a essere immortalati oppure per discutere di tutto ciò che riguarda la pellicola… o il RAW.

Ravenna col naso all'insù 2017 - Foto di Enzo Sansavini (1° classificato).

Foto di Enzo Sansavini (1° classificato).

La sala espositiva, situata in via E. Berlinguer n. 11 (Ravenna), è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 18:00 e il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00. L’ingresso è gratuito.

Informazioni sull'autore

Roberto Turturro

Nerd, musicista, fotografo.
Sono un amante del dettaglio e delle piccole cose.
Ogni tanto mi perdo a fantasticare su un mondo immaginario in cui gli artisti emergenti riescono ad avere il successo che meritano.