Musica

Concerti in arrivo: tanta Italia con Mannoia, Capossela, Gualazzi & co.

vinicio capossela a ravenna

Fanatici della musica live, anche questo mese vi presento una lista dei concerti in arrivo in Romagna e dintorni. Come al solito, la mia è una faziosa selezione che va dal metal al rock al cantautoriale.

Da Transmissions a Capossela

Ravenna diventa capitale della musica in questo fine novembre. Arriva il Festival Transmissions, che ha appena presentato la sua decima edizione i norvegesi Ulver, e gli internazionali Stian Westerhus, Daniel O’ Sullivan, Mai Mai Mai, ma anche tanti italiani, come Adriano Zanni, Matteo Vallicelli, Cristian Naldi, e i Tiresia. Tre giorni, dal 24 al 26 novembre, suddivisi tra Almagià Bronson e il museo Mar. Per ulteriori info visitate il sito di Transmissions. Abbonamento per i tre giorni costa 30 euro.

transmission_festival-ravenna
E pochi giorni dopo arriva il mitico Vinicio Capossela, 29 novembre al Teatro Alighieri. Qui il prezzo si aggira fra i 34 e i 57 soldini.
A Rimini arriva invece l’immortale Gianna Nannini, protagonista al Rds Stadium il 30 novembre (34-69 euro), mentre lo stesso giorno all’Estragon di Bologna sbarcano i Testament (36 euro e ci sono pure Annihilator e Death Angel) e, come vi avevo raccontato nella vecchia rubrica, anche qui ci sarà un pezzo di Ravenna.

Cantautori in arrivo

Passiamo poi a dicembre e ricominciamo con una data metallara: 1 dicembre, ancora all’Estragon di Bologna, arrivano gli Epica (34,50 euro).
Il resto del mese, però sarà dedicato alle voci italiane, cominciando da Raphael Gualazzi, ospite il 6 dicembre al Teatro Duse di Bologna (28-46 euro). Ci spostiamo a Rimini, invece, per ascoltare Paola Turci l’11 dicembre al Teatro Novelli (prezzo tra i 34 e i 40 euro). 15 dicembre, spettacolo da non perdere con De Andrè canta De Andrè, di nuovo al Teatro Duse di Bologna. Per Cristiano De Andrè dovrete spendere 32 euro per gli ultimi posti rimasti.

Fiorella-Mannoia
E ancora voce femminile il 17 dicembre: arriva a Cesena Fiorella Mannoia con il suo Combattente Tour. Appuntamento al Carisport, prezzi fra i 35 e i 69 euro. E chiudiamo l’anno con l’antivigilia di Natale. Il 23 dicembre i Modena City Ramblers ritornano in Romagna, e precisamente al Rock Planet di Pinarella (9 euro per partecipare).

Tutti a prenotare! Zucchero arriva a Bologna

A proposito di concerti in arrivo, i fan di Zucchero Sugar Fornaciari sapranno già che arriva a Bologna il 13 marzo, vero? Be’ in ogni caso vi avviso che i biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne dalle ore 11.00 di martedì 21 novembre e dalle ore 11.00 di venerdì 24 novembre li troverete anche nei punti vendita e prevendite abituali.

Informazioni sull'autore

Matteo Pezzani

Scrittore, storico, blogger, giornalista, buffone di corte ecc..