Musica

Concerti in arrivo: Cisco, Morandi e Alabama rock

concerti-rock-gennaio-febbraio-ravenna-bologna-rimini

Torna la rubrica dei concerti in arrivo in terra di Romagna con una carrellata che parte da fine gennaio e ci accompagna per tutto il mese di febbraio. Tanto rock e tanto metal in questo periodo, ma non mancano i  sound indipendenti e i cantautori.

Storia e novità: il dinosauro di Cisco e la festa del Bronson

stefano-cisco-belotti-dinosauro-acustico-ravenna-teatro-socjale

Stefano “Cisco” Belotti

E cominciamo subito con due appuntamenti a breve scadenza. Venerdì 26 gennaio arriva ospite al Teatro Socjale di Piangipane Stefano Belotti, in arte Cisco, e porta in concerto il suo spettacolo “Dinosauro acustico”. Il biglietto costa 15 euro. Invece l’ingresso è gratuito (fino alle 23) il giorno dopo, 27 gennaio, al Bronson di Madonna dell’Albero per il Recording Fest II. Tanti i gruppi presenti in questa serata: Confrontational, Sunday Morning, Elm, Tiresia e Adriano Zanni. Sempre il 27 gennaio c’è anche il Bermuda Acoustic trio al Caffè Centrale di Villanova di Bagnacavallo (ingresso libero).
Spazio anche alle grandi e storiche band dello Stivale: il 31 gennaio c’è la Pfm al Teatro Duse di Bologna (biglietti da 35 a 50 euro) e il giorno dopo, nella stessa location, tocca a I Nomadi (posti disponibili a 25-33 euro).

Alabama rock e metal da tutto il mondo

lee-bains-the-glory-fires-rock

Lee Bains III and The Glory Fires

Il primo febbraio c’è spazio per il sound dell’Alabama dei Lee Bains III and The Glory Fires al Locomotiv Club di Bologna (17 euro per partecipare). Sold out da tempo, ma potete sempre accamparvi fuori e ascoltare i mitici Metallica nella doppia data, 12 e 14 febbraio, all’Unipol Arena di Bologna. Il 13 febbraio è invece il giorno dei Cradle of Filth, black metal band britannica che arriva al Zona Roveri di Bologna (31 euro) e sempre lì, il 17 febbraio arrivano gli italiani Rhapsody (biglietto a 32 euro).

Belle and Sebastien vs Cool Ghouls

Non si tratta di un improbabile videogame, stiamo sempre parlando di concerti. Il 14 febbraio il pop rock degli scozzesi Belle and Sebastien risuona all’Estragon di Bologna (ingresso a 36 euro), mentre il 16 febbraio sono di scena i Cool Ghouls, quartetto rock underground di San Francisco, a Ravenna al Circolo Abajur (ingresso con tessera Aics).

L’eterno Gianni nazionalemorandi-gianni-concerto-rimini

Chiudiamo la rubrica, tornando al sound di casa nostra. Il 23 febbraio The Doormen giocano in casa, nella loro Ravenna, al Circolo Abajur (ingresso con tessera Aics). Invece il 24 febbraio torna sul palco l’eterno ragazzo, Gianni Morandi, al RDS Stadium di Rimini (biglietti disponibili tra 30 e 57 euro).

Informazioni sull'autore

Matteo Pezzani

Scrittore, storico, blogger, giornalista, buffone di corte ecc..