Letteratura

Io racconto: torna il concorso letterario di Alfonsine

scrittura-concorso-io racconto-alfonsine

Torna anche quest’anno, ed è la sua undicesima edizione, il concorso letterario Io racconto. L’associazione culturale Primola di Alfonsine ripropone nel 2018 Io racconto, nella doppia formula dedicata a Poesie e racconti. Al concorso possono partecipare solo i residenti della provincia di Ravenna.

Le sezioni di Io racconto 2018

Il concorso si divide quest’anno in tre sezioni:
– concorso per scuole elementari e medie, riservato agli alunni dalla quarta elementare alla terza media per racconti fino a un massimo di 5400 battute (vedi il bando).
– sezione Poesia, riservata ai ragazzi delle scuole medie in via sperimentale e agli adulti dai 14 anni in su. La poesia è a tema libero e senza limite di lunghezza (vedi il bando).
– sezione Racconti, riservata a tutti gli over 14 anni, anche qui il limite alla composizione è di 5400 battute (vedi il bando).

I premi del concorso

Le opere dei primi 3 classificati di ogni categoria vengono pubblicate nel mensile “Gentes di Alfonsine e Fusignano”, allegato al settimanale SetteSere. Come per gli anni passati, la pubblicazione avverrà “a scaglioni”, quindi se avrete vinto non abbiate fretta, prima o poi il vostro racconto o la vostra poesia spunterà.

Iscrizioni

Per gli scolari di elementari e medie era necessario effettuare una pre-iscrizione tra il 1 e il 15 ottobre 2017. Per gli adulti, invece, possono inviare i propri testi in formato PDF all’apposita e-mail primola@racine.ra.it entro il 31 gennaio 2018. Quindi affrettatevi che manca poco.
Per informazioni contattare mail: primola@racine.ra.it o scrivere un messaggio a Lara al 339/6648343, oppure visitare sito: www.primola.it.
Mettetevi al lavoro e buona fortuna.

Informazioni sull'autore

Matteo Pezzani

Scrittore, storico, blogger, giornalista, buffone di corte ecc..