Arte

Ibrida Festival 2018: le arti intermediali partono da Forlì

Ibrida Festival 2018

A Forlì, dal 5 al 13 maggio 2018, si terrà la terza edizione di Ibrida, festival internazionale delle arti intermediali, animando la città di videoinstallazioni, allestimenti e spettacoli dal vivo.

Davide Mastrangelo e Francesca Leoni, oltre a essere i direttori artistici del Festival, sono anche videoartisti e videoperformer, ovvero sono sia gli autori che gli interpreti dei loro progetti incentrati sull’opera audiovisiva.

Con un vasto portfolio alle spalle e tanta esperienza sul campo, un giorno hanno deciso di portare alla luce il loro grande sogno: trasformare la loro città, Forlì, in un importante luogo di ritrovo per videoartisti internazionali e gli amanti della videoarte.

Nasce così nel 2015 “Reazione”, una versione sperimentale di quello che poi, qualche anno più tardi, si è evoluto in quello che oggi conosciamo come “Ibrida Festival”, che quest’anno raggiunge la terza edizione.
Un festival “giovane”, dunque, ma che ha già dimostrato la grinta di un format che non può che continuare a crescere sempre di più.

Il festival è organizzato da Vertov Project, un’associazione di promozione sociale che si occupa anche della produzione e della promozione di film, audiovisivi e spettacoli intermediali, oltre alla coordinazione di incontri e corsi incentrati sul vasto mondo dell’arte visiva.

Incuriositi dal progetto “made in Romagna” abbiamo chiesto a Francesca e Davide di raccontarci qualcosa di più di Ibrida e della videoarte in generale (perché un po’ di ripasso non fa mai male).

 

Ibrida Festival si terrà a Forlì presso la Fabbrica delle Candele (piazzetta Corbizzi, 9-30) dal 5 al 13 maggio 2018. Per ulteriori informazioni: Vertov ProjectIbrida Festival

Informazioni sull'autore

Roberto Turturro

Nerd, musicista, fotografo.
Sono un amante del dettaglio e delle piccole cose.
Ogni tanto mi perdo a fantasticare su un mondo immaginario in cui gli artisti emergenti riescono ad avere il successo che meritano.