Cinema

Ravenna Nightmare 2018: novità e programma

Ravenna Nightmare Film Festival 2018

Martedì mattina, presso la saletta dei Chiostri Francescani, è stata presentata la nuova edizione di Ravenna Nightmare Film Festival (RNFF), la rassegna cinematografica ravennate dedicata all’horror che sarà attiva nella nostra città dal 26 ottobre al 4 novembre 2018.

Conosciamo tutti ormai Ravenna Nightmare, nata nel 2003 e che lentamente si è fatta strada in un settore un po’ inesplorato, soprattutto nella nostra zona, dando il giusto risalto a molte pellicole (sia cult che contemporanee) dedicate all’orrore.

Durante la presentazione è stato svelato il programma delle proiezioni di quest’anno, che lascia intendere il rafforzo della tendenza, già avviata da qualche edizione, di allargare il concetto di genere, per includerne molti altri, pur conservando la caratteristica della suspence.

"This Magnific Cake", uno dei partecipanti al concorso dei lungometraggi.

“This Magnific Cake”, uno dei partecipanti al concorso dei lungometraggi.

Anche quest’anno Ravenna Nightmare collaborerà con GialloLuna NeroNotte, la rassegna letteraria che condivide con RNFF un po’ gli stessi temi, con un intreccio di eventi che potranno soddisfare gli appassionati sia di cinema che di letteratura. Una collaborazione tutta nuova è invece quella con la Federazione Italiana Cinema d’Essai, consentendo di proporre una nuova sezione, Nigthmare d’Essai, dedicata al cinema d’autore.

L’opening night è fissata per venerdì 26 ottobre alle ore 20:30 presso il Palazzo del Cinema (in Largo Firenze 9, Ravenna). A differenza delle scorse edizioni, consisterà in un incontro durante il quale, oltre alla presentazione della rassegna, ci saranno degustazioni a tema horror (con colori abbinati ai vari generi) e musica dal vivo. È consigliata la prenotazione.

Beyond Zero - Locandina

Il 4 novembre di quest’anno poi, centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, sarà una giornata di commemorazione che inizierà già dalla mattina con un film storico – La Trincea – per poi proseguire nel pomeriggio, presso il MAR, con la proiezione del documentario Beyond Zero di Bill Morrison, in concomitanza della mostra temporanea ?WAR IS OVER. Il filmato, visitabile al termine delle due sessioni di visita guidata alla mostra previste per le ore 17:00 e le 18:00, contiene spezzoni di pellicole originali risalenti proprio a quell’epoca.

Non mancano neanche in questa edizione gli incontri con le scuole Nightmare School e i due Concorsi Internazionali dei Lungometraggi e dei Cortometraggi.
Ci sarà anche una proiezione gratuita di casa Disney, The Last Warrior, del regista russo Dmitriy Dyachenko, fissata per il 28 ottobre alle 10:30 al Palazzo del Cinema.

"Zombie Time", uno dei partecipanti al concorso dei cortometraggi.

“Zombie Time”, uno dei partecipanti al concorso dei cortometraggi.

Vi invito a dare un’occhiata al programma completo. Per informazioni sui prezzi ed altri aggiornamenti si può visitare il sito ufficiale di Ravenna Nightmare o la sua pagina Facebook.

Informazioni sull'autore

Roberto Turturro

Nerd, musicista, fotografo.
Sono un amante del dettaglio e delle piccole cose.
Ogni tanto mi perdo a fantasticare su un mondo immaginario in cui gli artisti emergenti riescono ad avere il successo che meritano.