Musica

Concerti in arrivo: gospel a Natale, Metallica e Nomadi per il 2018

concerti-in-arrivo-allevi-metallica-byrne

Benvenuti al nuovo appuntamento con i concerti in arrivo in Romagna e dintorni. Partiamo in questo viaggio che ci accompagna per le feste fino a febbraio. Con il meglio del gospel e grandi nomi della musica italiana e internazionale.

Christmas time: gospel and spirituals

Sabato 23 il Natale viene celebrato dall’Harlem Spirit of Gospel Choir al Teatro Il Celebrazioni di Bologna (biglietti da 25 a 30 euro). 25 e 26 dicembre, invece, doppio appuntamento targato Spiagge Soul al Marlin Beach di Punta Marina: la rassegna di musica soul porta ancora una volta grandi artisti sulla riviera ravennate. Il giorno di Natale si ascolta lo spiritual dei F.O.C.U.S Sound of Victory (da non confondere con gli olandesi Focus), mentre a Santo Stefano si ripresenta il collettivo The Soul, capitanato da Fiorella “Nneka” Ekweme. Le due date sono gratuite.

E per il Capodanno i Nomadi

Tre grandi nomi della musica italiana ci scortano da Natale all’anno nuovo. Sto parlando dei Modena City Ramblers, in live al Rock Planet il 23 dicembre (9 euro), di Vinicio Capossela che torna in Romagna e precisamente al Vidia di Cesena il 27 (biglietti a 28 euro) e infine dei Nomadi. Gli immortali Nomadi sono ospiti a Cesena nella centralissima piazza del Popolo per un concerto gratuito la notte di San Silvestro e chiudendo al meglio il vecchio 2017.

nomadi-dentro-cover-album

“Nomadi dentro” il nuovo album dei Nomadi

I concerti che aprono il 2018

Anno nuovo, vita nuova. Il mese di gennaio inizia, però, come era terminato dicembre e cioè con tanti nomi italiani. Si comincia con Giovanni Allevi che suona al Teatro Duse di Bologna (i biglietti ormai sono disponibili solo nei punti vendita), poi il 9 gennaio c’è Fiorella Mannoia, sempre a Bologna ma all’Europauditorium per le ultime date del Combattente Tour (biglietti da 35 a 69 euro). Il 31 gennaio e il 1° febbraio altre due bei concerti al Teatro Duse di Bologna: tocca prima alla Pfm (posti da 35 a 50 euro) e di nuovo ai Nomadi (25-33 euro).

Febbraio: keep it Metallica

metallica-concerti-bologna

I Metallica

Con il mese di febbraio cambiamo completamente scenario e passiamo non solo alla musica internazionale, ma anche al genere metal. 12 e 14 febbraio due date dei poderosi Metallica all’Unipol Arena di Bologna (purtroppo sono sold out, perciò avanti con le fatture, con gli imbrogli e altri trucchi se volete veder spuntare un biglietto). Il 17 febbraio rimaniamo sul genere metal con i triestini Rhapsody che arrivano a Bologna, al Zona Roveri (biglietti a 32 euro).

News

David-Byrne

David Byrne

Infine, un paio di news con largo anticipo. Il 19 luglio arriva a Ravenna il cantautore americano David Byrne, ospite di Ravenna Festival al Pala de Andrè (con un biglietto che va dai 18 ai 60 euro). Invece il prossimo 6 novembre ritornano gli Annihilator, di nuovo a Bologna, ma stavolta come headliner al Zona Roveri (28 euro per vederli).

A tutti un buon rock Natale!

Informazioni sull'autore

Matteo Pezzani

Scrittore, storico, blogger, giornalista, buffone di corte ecc..