Letteratura

Scrittura Festival 2017: tutti gli incontri con gli autori

La copertina di Scrittura Festival 2017.

Mancano solo due giorni allo Scrittura Festival 2017, la rassegna letteraria che porta a Ravenna autori di fama nazionale e internazionale. Dopo le due importanti anticipazioni (con Tahar Ben Jelloun e Roberto Saviano), arriva il festival vero e proprio che, dal 22 al 28 maggio, vedrà alternarsi in diversi spazi della città scrittori con stili differenti, ma accomunati dal grande talento.
Ecco il programma completo degli incontri:

Hanif-Kureishi

Hanif Kureishi

22 maggio, Hanif Kureishi

Si comincia da Hanif Kureishi e la sua ultima fatica Uno Zero (titolo originale The Nothing). L’appuntamento con lo scrittore anglo-pachistano, autore anche di numerosi testi teatrali e sceneggiature, sarà alle 18.30 presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense.

23 maggio, Emiliano Fittipaldi

Emiliano Fittipaldi è un giornalista de L’Espresso, ha firmato alcune delle inchieste più scottanti degli ultimi anni. Nel suo ultimo libro Lussuria. Peccati, scandali e tradimenti di una Chiesa fatta di uomini, affronta il tema degli abusi subiti dai minori coperti dalle gerarchie ecclesiastiche. Lo troverete alle 18.30 a Palazzo Rasponi.

24 maggio, Valeria Benatti e Matteo Strukul

Incontro con due dei sei finalisti del Premio Bancarella 2017. Al Bagno Perla (Punta Marina) alle 18.30 saranno presenti Valeria Benatti (autrice di Gocce di veleno) e Matteo Strukul (che era già stato a Ravenna per parlare della sua trilogia su I Medici).

25 maggio, Giulia Gianni

Giulia Gianni presenta Stiamo tutti bene. Le tragicomiche avventure di una famiglia di nome e di fatto. Il libro narra la storia (divertente e commovente) di due donne e del loro desiderio di avere un bambino e metter su una famiglia. Potrete incontrare Giulia Gianni a Palazzo Rasponi alle 18.30.

26 maggio, Andrea Marcolongo e Mauro Corona

Doppio appuntamento in Piazza Unità d’Italia. Alle 18.30 sarà ospite del festival l’autrice Andrea Marcolongo. La ex ghost-writer di Renzi, presenterà La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco.

Mauro Corona

Mauro Corona

Alle 21, invece, salirà sul palco Mauro Corona. Alpinista, scultore e scrittore, tra i suoi ultimi lavori ricordiamo La via del sole (2016), I misteri della montagna (2016) e Quasi niente (con Luigi Maieron, 2017).

27 maggio, Silvia Avallone e Stefano Benni

Altri due appuntamenti in Piazza Unità d’Italia. Alle 18.30 Silvia Avallone, autrice di Acciaio (Premio Campiello Opera prima 2010), Marina Bellezza (2013) e Da dove la vita è perfetta (2017).

Silvia Avallone

Silvia Avallone

Alle 21 lo spazio sarà dedicato a Stefano Benni. Era il lontano 1976 quando lo scrittore bolognese dava alle stampe Bar Sport, un autentico successo. Da allora Benni ha portato in libreria innumerevoli romanzi e racconti, tra i più recenti Cari mostri (2015) e Prendiluna (2017).

stefano benni

Stefno Benni (e la Luisona)

28 maggio, Enzo Soresi, Alessandro Robecchi e Loredana Lipperini

L’ultima giornata di Scrittura Festival 2017 si divide in tre. Alle 16 il primario e docente universitario Enzo Soresi sarà alla Biblioteca di Enrico (ospedale di Ravenna) per presentare Mitocondrio mon amour: Strategie di un medico per vivere più a lungo.
Alle 18.30 in Piazza Unità d’Italia, lo scrittore e autore tv Alessandro Robecchi parlerà del suo ultimo romanzo, Torto Marcio, un thriller carico di suspense e umorismo amaro.
Infine, alle 21, sempre in Piazza Unità d’Italia, si terrà l’incontro con Loredana Lipperini. La giornalista e conduttrice radiofonica è autrice di saggi e romanzi, tra cui L’arrivo di Saturno (2017).

Info: in caso di maltempo non disperate, gli incontri previsti in Piazza Unità d’Italia saranno spostati a Palazzo Rasponi.
Per ulteriori info visitate il sito di Scrittura Festival 2017.

Informazioni sull'autore

Matteo Pezzani

Scrittore, storico, blogger, giornalista, buffone di corte ecc..